Asset Banca

Fondazione Valori Tattili

Sosteniamo l'arte, la cultura, il bello.

La Fondazione “Valori Tattili” di San Marino è attiva dal 2008, anno nel quale è stata istituita per volontà del presidente di Asset Banca, Stefano Ercolani che in questo modo ha inteso creare un canale privilegiato per dare sostegno all’Arte in tutte le sue declinazioni. Obiettivo principe della Fondazione è infatti quello di promuovere e sostenere le iniziative culturali, artistiche, scientifiche e sociali. Al centro dell’interesse della Fondazione c’è dunque la cultura intesa come valido corrimano per la crescita del territorio nel quale la Fondazione opera. Come ha ben scritto Vargas LLosa “Il progresso non vuol dire solo molte scuole, molti ospedali e molte strade. Vuol dire anche, e forse soprattutto, quel sapere che ci rende capaci di cogliere la differenza tra il bello e il brutto, l’intelligenza e la stupidità, il buono e il cattivo, l’accettabile e l’inaccettabile, che chiamiamo cultura”.

La Fondazione promuove l’arte tramite mostre, pubblicazioni, conferenze, workshop e seminari, convegni e iniziative di scambi culturali a livello internazionale, svolgendo attività di ricerca e studio nell’ambito artistico e collaborando con Musei e Istituzioni.
Il fine è sempre l’approfondimento delle pratiche artistiche ed il dibattito filosofico ad esse correlato. Insomma, la volontà di creare uno spazio – occasione di arricchimento visivo, emotivo e mentale – aperto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che sono alla ricerca di suggestioni culturali. Un luogo non condizionato da mode o tendenze, ma testimonianza di valori.
L’arte non è solo un processo estetico ma anche conoscitivo, è un linguaggio universale che può insegnare a dialogare con le altre persone anche se vengono da mondi diversi.
Per conseguire tali scopi la Fondazione utilizza uno spazio polifunzionale attrezzato nel complesso edilizio in cui ha sede Asset Banca, capace di ospitare e supportare tutte le iniziative organizzate nel corso dell’anno.
Da queste esperienze ci si aspettano virtuose ricadute culturali, professionali ed emozionali sul tessuto sociale locale da cui trarre nuove energie e nuove risorse per alimentare una sempre più radicata e diffusa sensibilità ai valori dell’esperienza artistica.
La Fondazione Valori Tattili dal 2014 organizza il Premio Valori Tattili, un Premio che riconosce particolari meriti morali e innovazione nel campo dell'imprenditoria. La Fondazione Valori Tattili è proprietaria di GDG Edizioni, casa editrice de La Tribuna Sammarinese, il primo e più importante quotidiano sammarinese e LoSportivo.